About Me
Off Road
Le Cantine Cerrato
Bovino è un paese con una ricca tradizione archeologica, che si può apprezzare anche visitando le Cantine Cerrato, un monumento sotterraneo di origine romana. Si tratta di cisterne, formate da due ambienti contigui, che si dilungano nel sottosuolo del centro storico, tra il duomo, via Roma, via Torino e via Alfieri, a circa tre metri di profondità dal livello stradale. Le Cantine Cerrato si estendono per oltre 20 metri e continuano sotto diversi edifici. Sono costituite da due vani perpendicolari (A e B), scavati in parte nella roccia e con muri in laterizio, coperti da volte a botte e rivestiti in opus signinum. Da questi luoghi, partono condotti sotterranei che si collegano con pozzi e altre cisterne. L’ambiente B è diviso longitudinalmente in due vani da pilastri con arcate in laterizio. Le Cantine Cerrato erano probabilmente cisterne, collegate con l’approvvigionamento idrico della città.
Lo Moleno d’acqua del Ponte
Bovino è l’unico paese in tutta la Puglia che conserva ancora un Mulino ad acqua perfettamente funzionante. Si tratta di un antico mulino, collocato sulla sponda destra del Cervaro. La sua presenza viene attestata sin dal secolo XVI, quando era una importante fonte di sostentamento per la popolazione. Il Mulino era in grado di sfruttare la corrente del Cervaro, debitamente convogliata, per la macinazione del grano a scopo alimentare, sia umano che animale. Infatti, il mulino aveva due distinte macine, una per il grano duro e una per il grano tenero. Il mulino apparteneva in origine ai Vescovi di Bovino, che lo cedettero al notaio Domenico Caneva, che lo tenne fino al 1916, quando venne acquistato da Luigi Grasso, un emigrante tornato dalle Americhe. Le macine del mulino erano in quarzite, una pietra dura e resistente. Questo permetteva ai meno abbienti di accedere ad un servizio prima di allora appannaggio di pochi. La tecnologia del mulino è un reticolo di equilibri tra materiali e soluzioni costruttive.
Prenota una Visita Guidata o
un Trekking Off Road.
Scopri le nostre Experience
Vivi il Borgo
Un Picnic Panoramico
Mentre cammini tra le vie strette e tortuose, fai una pausa e lasciati avvolgere dalla quiete. Osserva il panorama mozzafiato che si apre davanti ai tuoi occhi, con le colline, i campi, i boschi e il cielo che si fondono in un’armonia di colori unica. E per vivere un’esperienza completa, non perdere l’occasione di assaporare i prodotti tipici di Bovino, che ti offriamo con uno dei nostri Picnic Panoramici. Un’esperienza irripetibile.