About Me
I Musei
Una Collezione che affonda le sue radici nella Preistoria
Bovino è un paese con una ricca tradizione culturale da apprezzare visitandolo. L’ alta concentrazione di musei rende Bovino un posto unico nel suo genere, in cui scoprire la storia, l’arte e la civiltà, attraverso millenni di testimonianze.
Ancora oggi, l’attenzione riposta verso questo aspetto è di primaria importanza infatti nuovi reperti vengono alla luce e nuove collezioni sono presentate al pubblico per arricchire il patrimonio culturale del Borgo. Visitare i musei di Bovino significa fare un viaggio nel tempo, dalla preistoria all’Ottocento, passando per il medioevo, il rinascimento e il barocco. I musei di Bovino sono una risorsa preziosa, che merita di essere conosciuta, per apprezzare la bellezza e la ricchezza di questo paese.
Una passeggiata tra i Musei
Museo Civico “C.G. Nicastro”: ospitato nel Palazzo Pisani, offre una sintesi delle forme di occupazione di quest’area del Subappennino Dauno, dal preistorico all’Ottocento. Il museo si basa sulla raccolta di Carlo Gaetano Nicastro, un appassionato studioso di archeologia, che nel 1925 donò al comune i suoi reperti. Il museo si articola in diverse sezioni, che mostrano le testimonianze delle varie epoche storiche che hanno segnato il paese. Si possono ammirare infatti stele antropomorfe del V secolo A.C., vasi eneolitici, frammenti ceramici neolitici, ceramiche e statuette fittili dell’età del ferro. Ma anche statuette, bracciali, anelli e cuspidi di lance in bronzo e molto altro ancora.
Museo Diocesano: allestito nelle sale del Palazzo Ducale, conserva quadri, oggetti e paramenti sacri di pregevole fattura, provenienti dalla Cattedrale e dalle altre chiese di Bovino. La raccolta esprime la fede, la devozione e la ricchezza artistica di questo centro, che ha una lunga tradizione religiosa. Tra le opere più belle infatti, si possono citare il braccio reliquario di San Marco d’Eca, del XV secolo, l’Ostensorio del XV secolo, un calice del XVII secolo, ma anche un crocifisso in rame del XIV-XV secolo.
Il Museo della Civiltà Contadina, è ubicato nell’ex Convento dei Cappuccini, nella villa comunale. Il museo raccoglie più di 500 elementi, che riguardano le varie attività del mondo rurale, come l’agricoltura, l’allevamento, l’artigianato, la casa, finanche la religione. Il museo vuole valorizzare e tramandare la memoria e la cultura di una società contadina, che ha caratterizzato la vita di Bovino fino a tempi recenti.
Il Museo delle armi, allestito al primo piano di Palazzo di Città, ospita la “raccolta di Armi Procaccini”, una delle prime tre collezioni private d’Europa. Contiene infatti tutte le tipologie di armi (bianche, difensive, da fuoco e artiglierie) coprendo un arco temporale che va dal 600 ai giorni nostri. Il museo mostra inoltre l’evoluzione tecnica e stilistica delle armi, e il loro ruolo nella storia e nella società.
La Biblioteca Diocesana, l’Archivio Capitolare e l’Archivio Diocesano, sono custoditi nel Palazzo Ducale. Conservano una quantità significativa di pergamene, manoscritti, documenti ma anche decreti vescovili, che testimoniano la storia e la cultura di Bovino. Tra i documenti più preziosi, si può menzionare il Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi vangeli miniati al mondo, che risale al VI secolo.
Prenota una Visita Guidata per i Musei di Bovino
Scopri i nostri Tour ed Experience
Vivi il Borgo
Un pic-nic Panoramico
Mentre cammini tra le vie strette e tortuose, fai una pausa e lasciati avvolgere dalla quiete. Osserva il panorama mozzafiato che si apre davanti ai tuoi occhi, con le colline, i campi, i boschi e il cielo che si fondono in un’armonia di colori unica. E per vivere un’esperienza completa, non perdere l’occasione di assaporare i prodotti tipici di Bovino, che ti offriamo con uno dei nostri pic-nic Panoramici. Un’esperienza irripetibile.