About Me

Le Chiese

Chiese

Una lunga tradizione religiosa in nove bellissime chiese

Bovino è un paese che ha una ricca tradizione religiosa da apprezzare visitando le sue chiese, testimoni di fede, arte e storia. Le chiese sono numerose e si trovano per lo più nel Centro Storico (ben 7), dove si respira un’atmosfera di sacralità e di bellezza. Sono testimonianza di diverse epoche e stili, dal romanico al barocco e custodiscono opere d’arte e reliquie di grande valore.
Bovino è sede anche di 6 Confraternite, che mantengono vive le tradizioni e la devozione del paese da ammirare durante le processioni tra le vie del borgo. Infatti, in occasione di alcune festività religiose, ogni confraternita esibisce i propri abiti talari tipici, simbolo di usi e costumi storici.

La Basilica Cattedrale è il monumento ecclesiastico più importante del paese, un capolavoro di architettura romanico-pugliese con elementi gotico-bizantini. La facciata, del 1231, presenta un portale con un rosone e una statua di San Marco mentre l’interno, a tre navate, è sostenuto da colonne con capitelli scolpiti. Sul lato destro invece, si accede al Cappellone di San Marco, del 1197, dove si conservano le reliquie del santo patrono.

Tra le chiese “minori”, si possono citare: San Pietro, la chiesa più antica della cittadina, costruita sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato ad Ercole ma anche San Francesco, con l’annesso convento, dove si può ammirare un chiostro con un pozzo e un affresco del XV secolo. Rosario, chiesa di rara eleganza e di ampio respiro gotico, con un portale in pietra e un altare in marmo oppure l’Annunziata, fondata prima della seconda metà del 1400, con una facciata barocca e un campanile a vela.
La Chiesa del Carmine, con il suo campanile neoclassico a due piani, che domina il panorama della città o Santa Maria delle Grazie, con i suoi preziosi dipinti del XVIII secolo, tra cui una Madonna con Bambino e Santi. Sant’Antonio, dove si può ammirare un artistico Tabernacolo (1627), in ebano e avorio, opera di maestri napoletani e in ultimo il Santuario di Valleverde, lungo la strada provinciale Bovino-Ponte. Questo Santuario è stato benedetto da Papa Giovanni Paolo II nel 1987, e venera la statua della Madonna di Valleverde. Secondo la tradizione, questa statua, fu ritrovata da un pastore sordo-muto che guarì miracolosamente.

Prenota una Visita Guidata
un tra Chiese e Centro Storico.
Scopri le nostre Experience

Vivi il Borgo

Un Picnic Panoramico

Mentre cammini tra le vie strette e tortuose, fai una pausa e lasciati avvolgere dalla quiete. Osserva il panorama mozzafiato che si apre davanti ai tuoi occhi, con le colline, i campi, i boschi e il cielo che si fondono in un’armonia di colori unica. E per vivere un’esperienza completa, non perdere l’occasione di assaporare i prodotti tipici di Bovino, che ti offriamo con uno dei nostri Picnic Panoramici. Un’esperienza irripetibile.