About Me
Centro Storico
Il Centro Storico...
"Uno dei Borghi più belli d'Italia"
Bovino è un paese con una storia millenaria, visibile ancora nel suo centro storico, uno dei più belli e meglio conservati della Puglia. Il centro storico fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, un riconoscimento che premia la sua bellezza e la sua autenticità. Si sviluppa su due colli contigui: il colle di San Procopio, dominato dal castello ducale e il colle di San Martino, dove si trova la torre nuova, una costruzione medievale che testimonia il ruolo strategico di Bovino nel controllo del territorio. Tra i due colli, si estende la parte più antica della città, che comprende i quartieri di San Martino, San Procopio, Sant’Angelo e Sotto le Mura. L’intero centro è caratterizzato da un tessuto urbano di grande fascino, che conserva le tracce delle varie epoche storiche del paese.
Come in passato... Ancora oggi...
Si possono ammirare le strade lastricate di pietra di fiume, che creano un effetto cromatico unico e le case in pietra con i tetti di tegole a dimostrare l’abilità degli antichi maestri muratori. I portici in mattoni, che offrono riparo e ombra e i palazzi signorili, che rivelano la presenza di famiglie nobili e illustri. Le cantine romane, che testimoniano l’antichità di Bovino e i portali in pietra, dei veri e propri capolavori di scultura. Il bianco delle case così come il movimento delle stradine, le piazze, gli archi e il verde della campagna circostante, creano un contrasto armonioso e suggestivo. Il centro storico ospita anche importanti edifici religiosi e culturali, come la Cattedrale, le Chiese, Biblioteche e Musei che raccontano la storia e la cultura di Bovino.
Il centro storico di Bovino è un teatro a cielo aperto, da ammirare entrando dall’arco presente lungo la via principale del paese. Da qui, percorrendo via Roma, si possono raggiungere facilmente vari punti di interesse, come la Cattedrale, le Cantine Cerrato, il Museo Civico. Un altro accesso al centro storico, in passato molto usato anche dai contadini del posto, è in prossimità del “buco di San Marco”. Questo ingresso è un’apertura nella cinta muraria della città e che conduce al quartiere di Sant’Angelo.
Prenota una Visita Guidata o
un Trekking nel Centro Storico di Bovino.
Scopri le nostre Experience
Vivi il Borgo
Un pic-nic Panoramico
Mentre cammini tra le vie strette e tortuose, fai una pausa e lasciati avvolgere dalla quiete. Osserva il panorama mozzafiato che si apre davanti ai tuoi occhi, con le colline, i campi, i boschi e il cielo che si fondono in un’armonia di colori unica. E per vivere un’esperienza completa, non perdere l’occasione di assaporare i prodotti tipici di Bovino, che ti offriamo con uno dei nostri pic-nic Panoramici. Un’esperienza irripetibile.